Categorie
News 2023

Siamo tutti in gioco

L’esperienza del gioco permea ogni cultura ed è presente nella storia dell’uomo sin dai suoi primordi. Sia nell’infanzia che nell’età adulta, il gioco svolge funzioni diverse: favorisce l’apprendimento, consente l’emulazione, sostiene la strutturazione della personalità e allena la gestione delle emozioni, temprandone gli aspetti più impulsivi e aggressivi; consente inoltre temporanee regressioni e molteplici identificazioni, con conseguenti aspetti strutturanti. Tuttavia, accanto ad una sana finalità ludico-ricreativa, in alcune sue forme il gioco può determinare un disturbo psichico e come tale evolvere in una vera e propria dipendenza, come quella da gioco d’azzardo patologico. Quando la normale esperienza ludica degenera nella sua forma più insidiosa e patologica, la posta in gioco diviene la salute della persona.

Durante la settimana della sensibilizzazione sul gioco d’azzardo patologico cercheremo di coinvolgere l’intera cittadinanza con incontri, iniziative e azioni di confronto affinché tale tematica sia compresa da più punti di vista, cercando di declinarne alcuni passaggi trasformativi dalla normalità alla patologia.
L’evento, fortemente voluto dall’ULSS n. 6 Euganea attraverso il progetto “Cambio Gioco” e sostenuto dall’Amministrazione Comunale della città di Padova vedrà concentrarsi, nell’arco di una settimana, eventi nei quali relatori esperti interverranno su varie tematiche: il gioco come momento di costruzione del Sé e fonte di piacere in ogni fase della vita dell’essere umano, la realtà virtuale e l’utilizzo massivo della tecnologia (Internet, videogiochi) da parte della nuove generazioni, il loro impatto sullo sviluppo neuro-cognitivo e sui modelli educativi familiari.

Il tema del gioco verrà dunque esplorato nella sua connotazione più costruttiva, legandolo all’esperienza del divertimento e della gioia e interpretandolo come motore di fattori arricchenti il potenziale umano. In questo senso anche lo sport, sostenitore di valori quali la cooperazione e la competitività gestita in maniera costruttiva, rappresenterà un contributo alla nostra riflessione.

Vi sarà spazio per affrontare il tema della formazione e alfabetizzazione finanziaria, poiché è necessario riconoscere come il ruolo del denaro nella nostra vita sia fondamentale, e come l’educazione al consumo prevenga lo sperpero di energie economiche e le sue gravi conseguenze, come accade nel gioco d’azzardo patologico.
Si parlerà inoltre di legalità e, infine, di quanto gli errori cognitivi possano influenzare negativamente le scelte quotidiane di ognuno di noi.

Dott. Vito Sava
Direttore UOC SerD Alta e Bassa Padovana
ULSS 6 Euganea

Dott.ssa Arianna Camporese
Medico psichiatra del Dipartimento
Dipendenze ULSS6 Euganea e
Responsabile del progetto
Cambio Gioco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *