Categorie
News 2023

La salute come bene comune

L’Azienda ULSS 6 Euganea promuove tra il 13 e il 17 marzo 2023 “Cambio Gioco”, una serie di incontri che mirano a coinvolgere l’intera cittadinanza, su alcune tematiche inerenti la cultura del gioco sia nella sua concezione primaria, ossia di attività ricreativa e piacevole che nella sua dimensione caratterizzata da dipendenza patologica.

Nella prima edizione dal titolo “Siamo tutti in gioco” si alterneranno dibattiti, incontri con gli esperti e presentazioni sulle tematiche del gioco d’azzardo spaziando tra vari ambiti (salute, educazione, legalità, sport, filosofia, neuroscienze e relazioni di cura) per aumentare la consapevolezza su alcune tematiche al fine di creare un’occasione di incontro e scambio attivo con l’intera cittadinanza.

Gli incontri sono rivolti alla popolazione generale, in particolare agli studenti degli Istituti Superiori e universitari, a famiglie, insegnanti, educatori, assistenti sociali e operatori sanitari e più ampiamente verso chiunque abbia interesse nel campo del benessere e della prevenzione di problematiche inerenti le tematiche della dipendenza, in particolare dal gioco d’azzardo.

Gli eventi sono gratuiti, si svolgeranno sia in presenza sia in modalità online e saranno dunque accessibili anche a livello nazionale attraverso il canale Facebook dell’evento e Youtube dell’azienda sanitaria Ulss6.

La settimana della sensibilizzazione sul gioco d’azzardo patologico intende essere uno strumento per permettere a tutti di accrescere le proprie conoscenze sul tema e rendersi protagonisti di una riflessione, mettendosi in gioco a tutela della salute come bene comune.

Questo festival si inserisce nel paniere di azioni del progetto Cambio Gioco, finanziato dal Ministero della Salute, la cui responsabile scientifica è la Dott.ssa Arianna Camporese. Tale progetto prevede tra i suoi obiettivi prioritari azioni mirate alla sensibilizzazione e alla promozione della consapevolezza di problematiche connesse al gioco d’azzardo patologico.

Dott. Paolo Fortuna
Direttore Generale
ULSS6 Euganea

Dottt.ssa Maria Chiara Corti
Direttore Servizi Socio-Sanitari
Ulss6 Euganea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *