L’ARTE DI ASCOLTARE: UNA RISPOSTA ALLE ESIGENZE PROFONDE DEGLI ADOLESCENTI
Dialogo con Matteo Lancini e Alberto Pellai

La sofferenza e i disagi di ragazze e ragazzi vengono spesso imputati al fatto che sono sovraesposti ad internet, ai social ed alla vita online, ma è questa l’unica causa del loro malessere? Gli adolescenti sono costretti a crescere in una società dissociata, individualista e competitiva, dove adulti fragili e confusi sono a loro volta sempre più connessi a internet e non sanno fornire esempi, strumenti e competenze per orientarsi in un mondo che cambia continuamente. Un incontro-confronto per esplorare possibili soluzioni e aumentare la capacità di educatori e genitori di sintonizzarsi con le esigenze evolutive più profonde degli adolescenti di oggi.

Matteo Lancini è psicologo, psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: “L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva” (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, 2020), “L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti” (2021), “Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale” (con L. Cirillo, 2022), “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta” (2023).

Il relatore partecipa a Cambio Gioco in presenza
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, dottore di ricerca in Sanità Pubblica, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ricercatore in Educazione alla Salute, Educazione Sanitaria e Prevenzione in età evolutiva per l’Università di Milano e Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute nel 2004. Molti i suoi libri per docenti e genitori, tra cui “Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet”, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “Il primo bacio”, “Girl R-Evolution”, diventati best seller con diverse ristampe e traduzioni in quindici nazioni. Collabora con molte testate nazionali e ha vinto numerosi premi letterari. La sua pagina Facebook dedicata all’educazione ha più di 100.000 followers.

Il relatore partecipa a Cambio Gioco in presenza