QUANDO LE PAROLE FERISCOLO: IL PERICOLO NASCOSTO DEL CYBERBULLISMO
Incontro con Michele Fioretto e Gianluca Gini

Nella rete, l’assenza di limiti spazio-temporali e la possibilità di essere “un’altra persona” diminuiscono remore e inibizioni e spingono alcuni giovanissimi a diffondere voci, pettegolezzi e prese in giro ai danni di conoscenti e compagni che possono riportare conseguenze psicologiche anche molto gravi. Questo incontro, rivolto ad un pubblico di adolescenti, si focalizzerà sulle dinamiche psicologiche e sociali coinvolte nel fenomeno del cyberbullismo, analizzando in particolare i comportamenti, i ruoli coinvolti e le emozioni suscitate dalle dinamiche di cyberbullismo che possono verificarsi nei social media.

Gianluca Gini è professore ordinario di psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova. In passato è stato membro dell’Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto istituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Da molti anni si occupa di sviluppo sociale, in particolare nelle relazioni tra pari, e dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Oltre ad attività di ricerca, su questo argomento svolge abitualmente consulenze per le scuole ed attività di formazione per psicologi, insegnanti e genitori.

Il relatore partecipa a Cambio Gioco in presenza
Michele Fioretto è il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato in servizio presso il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica VENETO, di cui è anche il Vice Dirigente e responsabile dei Settori Operativi. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova. Entrato nella Polizia di Stato nel 1999 come Agente Ausiliario ha poi lavorato come Agente Effettivo presso l’aeroporto di Linate. Nel 2001 diventa Vice Ispettore presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Trieste e Rovigo. Nel 2013 diventa Commissario della Polizia di Stato e nel 2017 entra a far parte della Polizia Postale, Compartimento (ora COSC) Veneto. Dal 2018 al 2020 ha prestato servizio a Roma presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – Ufficio Relazioni Internazionali. Da aprile 2020 è tornato in servizio a Venezia.

Il relatore partecipa a Cambio Gioco in presenza