ANNA FRANCESCHINI, FULVIA PREVER e STEFANO VICARI
Malati di gioco: la dipendenza femminile e in età dello sviluppo.

Il gioco d’azzardo può facilmente trasformarsi in una condizione patologica che toglie libertà alla giocatrice e al giocatore, con gravi conseguenze psicologiche e relazionali. In questo incontro saranno affrontati e chiariti gli aspetti salienti della dipendenza femminile, che risulta spesso invisibile ma è sempre più rilevante per le sue conseguenze famigliari e sociali e necessita quindi di un approccio specifico. Si parlerà inoltre di giovani e giovanissimi, con lo scopo di offrire informazioni utili a riconoscere l’insorgenza delle dipendenze.

Anna Franceshini è psichiatra e psicoterapeuta, libera professionista, ha lavorato per l’ULSS 2 Marca Trevigiana, nel Dipartimento di Salute Mentale come Direttrice di U.O. Semplice e nel Dipartimento delle Dipendenze. È stata Direttrice di Struttura Complessa dell’ U.O. Dipendenze dell’APSS di Trento. Ha esperienza come docente, formatrice e ricercatrice clinica e ha al suo attivo varie pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. È stata responsabile scientifica e relatrice in corsi e congressi nazionali. È Review Editor per la rivista scientifica Frontiers in Psychiatry, Addictive Disorders ed è Presidente del Consiglio Direttivo Triveneto della SITD, Società Italiana Tossicodipendenze.

La relatrice parteciperà a Cambio Gioco in presenza
Fulvia Prever è psicoterapeuta e già Dirigente Psicologa del SerD di Milano. Presidente della Fondazione Varenna di Milano e Responsabile scientifica del Progetto Azzardo&Donne e del settore Dipendenze di SUN(N)COOP per la clinica e la ricerca; fondatrice del gruppo terapeutico – motivazionale rivolto a donne con problemi di DGA. Referente internazionale per le Dipendenze Comportamentali e il Gioco d’Azzardo nella popolazione femminile per l’International Society for the Study of Behavioural Addictions e per l’European Association for the Study of Gambling. Già Segretario nel Direttivo di ALEA. Autrice di numerosi articoli scientifici e divulgativi e saggi su azzardo e dipendenze comportamentali e da sostanze.

La relatrice parteciperà a Cambio Gioco in presenza
Stefano Vicari è professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica del Sacro Cuore e dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile al Bambino Gesù di Roma. È socio fondatore dell’Istituto ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva di Roma e fondatore e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo. Membro di Società Scientifiche e responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali e di commissioni Ministeriali sulla salute mentale in età evolutiva, è anche autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e di “L’insalata sotto il cuscino” (2013) da cui è nata la fiction “Disordini” (Rai Educational) di cui è stato sceneggiatore e protagonista. Suoi inoltre: “Il Filo Teso” (2019), “Guerra, le parole per dirla” (2022) e “Adolescenti che non escono di casa. Non solo Hikikomori” (2022).

Il relatore parteciperà a Cambio Gioco in presenza