GIOVANNI MELILLO, GIULIA MIGNECO e GIOVANNI TIZIAN
Su chi puntiamo? Dalle scommesse sportive al riciclaggio di denaro

Oltre che per la salute della persona e della sua cerchia famigliare, il gioco d’azzardo patologico è dannoso anche per l’intera società, perché spesso rientra fra le attività illegali di organizzazioni malavitose che speculano su questa come su altre forme di dipendenza. Fra le strategie di contrasto a questi fenomeni rientrano quindi anche la diffusione di corrette informazioni e soprattutto la promozione della cultura della legalità, per la quale si spendono quotidianamente non solo uomini e donne dello Stato, ma interi settori del tessuto sociale, associazioni e singoli cittadini.

Giulia Migneco dopo una laurea triennale in Media e Giornalismo, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere e Filosofia. Ha frequentato un Master di I livello in giornalismo d’inchiesta e uno di II livello in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. Oggi è Responsabile Comunicazione di “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione”. Tra le sue pubblicazioni: “Vent’anni di lotta alle mafie e alla corruzione. L’esperienza di Avviso Pubblico” (edito da Rubbettino), “Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo” e “La Pandemia da azzardo. Rischi, pericoli e proposte di riforma”.

La relatrice parteciperà a Cambio Gioco in presenza

Giovanni Tizian

Giovanni Tizian laureato in Criminologia, è caposervizio cronaca e inchieste per il quotidiano Domani, dopo aver lavorato a lungo per L’Espresso e La Repubblica. Figlio di un uomo ucciso per non essersi piegato alla mafia, dal 2011 ha vissuto per quasi dieci anni sotto scorta. Ha scritto “Gotica. ‘Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”, “La nostra guerra non è mai finita”, “Il clan degli invisibili”, “Rinnega tuo padre” e “Il libro nero della Lega”. Il suo ultimo libro è “Atlante illustrato di Cosa nostra”. Ha vinto numerosi premi tra cui il premio giornalistico “Enzo Biagi”, la Colomba d’oro per la pace nel 2012, il Premio Gian Piero Orsello – Città di Civitavecchia, il Premio Siani.

Il relatore parteciperà a Cambio Gioco da remoto

Giovanni Melillo

Giovanni Melillo Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo

Il relatore parteciperà a Cambio Gioco da remoto