MARCO BORTOLAMI, LUCA PEZZULLO e CARLO SABATINI
L’unione fa la forza. Lo sport e il senso di gruppo per vivere bene

Nel gioco rientrano dimensioni come la competizione, la voglia di vincere, la tensione verso un risultato, il superamento dei limiti e il conseguimento di una gratificazione. Nelle dipendenze questi aspetti prendono il sopravvento, spingendo la persona a condotte compulsive. È dunque importante armonizzare queste caratteristiche del gioco coi valori della salute, dell’impegno e del senso di squadra. Anche sotto questo aspetto lo sport costituisce un’opportunità di prevenzione e promozione del benessere e, soprattutto in età giovanile, un’occasione di realizzazione personale e relazionale.

Marco Bortolami è un rugbista professionista. Ha giocato in numerosi club d’Italia, Francia e Inghilterra; ha vestito 112 volte la maglia della nazionale italiana raggiungendo un record di presenze in azzurro. È attualmente head coach del Benetton Rugby di Treviso.

Il relatore parteciperà a Cambio Gioco in presenza
Luca Pezzullo è psicologo, Dottore di ricerca, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto. Consigliere di Indirizzo ENPAP. Si interessa in particolare di psicologia dell’emergenza e delle crisi di vita, ed ha operato in ruoli di coordinamento del supporto psicosociale alla popolazione in grandi emergenze nazionali (come il terremoto de L’Aquila, le alluvioni Venete, il terremoto dell’Emilia). Ha svolto attività di consulenza tecnico-scientifica per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Presidenza del Consiglio dei Ministri/DPC e la Commissione Europea; lavora presso l’Università degli Studi di Padova.

Il relatore parteciperà a Cambio Gioco in presenza

Carlo Sabatini

Carlo Sabatini è allenatore professionista Uefa Pro e ha la qualifica federale di Responsabile del Settore Giovanile. Ha allenato le prime squadre di Padova, Como, Mantova e Frosinone, ottenendo due promozioni in Serie B e una in Lega Pro. Da luglio 2019 è Responsabile del Settore Giovanile del Calcio Padova.

Il relatore parteciperà a Cambio Gioco in presenza