DANIELA CAPITANUCCI e MAURIZIO FIASCO
La lotta al gioco d’azzardo parte dai giovani

I videogiochi che oggi compongono la quota preponderante del gaming richiedono il collegamento al web – ovvero si praticano in streaming – e tendono ad assorbire molte ore della giornata, tanto di un bambino, quanto di un adolescente o di un adulto. Questo campo della produzione industriale di intrattenimenti veicolati da una tecnologia particolarmente sofisticata, ha raggiunto dimensioni estesissime e si è evoluto mutuando procedure di attrazione e sistemi di fidelizzazione delle persone del tutto similari a quelle del gioco d’azzardo (gambling).

Daniela Capitanucci è Psicologa Psicoterapeuta, Presidente e Socia Fondatrice di AND-Azzardo e Nuove Dipendenze APS, autrice di pubblicazioni sul tema del Disturbo da Gioco d’Azzardo, già docente a contratto di Psicologia Sociale presso l’Università dell’Insubria e Componente Titolare dell’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave presso il Ministero della Salute. Si occupa tra l’altro di studio dei modelli organizzativi per la presa in carico clinica della persona affetta da DGA e dei suoi familiari in un’ottica multidisciplinare integrata, prevenzione ambientale ed educativa, azioni di advocacy e politiche di contrasto a tutela della salute pubblica.

La relatrice parteciperà a Cambio Gioco da remoto
Maurizio Fiasco, laureato in filosofia, sociologo, svolge ricerca, formazione e consulenza di direzione su sicurezza pubblica, amministrazione locale e fenomeni socioeconomici, quali il gioco d’azzardo, l’usura e la criminalità economica. Con motu proprio, il 9-X-2015 il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, lo ha insignito del titolo di Ufficiale OMRI, “Per la sua attività di studio e ricerca su fenomeni quali il gioco d’azzardo e l’usura, di grave impatto sulla dimensione individuale e sociale”. Consulente (1990-2001 e 2019 al 2022) della Commissione parlamentare antimafia, ha presieduto l’associazione scientifica Alea. Fa parte dell’ “Osservatorio sul contrasto al gioco d’azzardo e alla dipendenza grave” presso il Ministero della Salute.

Il relatore parteciperà a Cambio Gioco in presenza