ERNESTO BURGIO e DANIELA LUCANGELI
Mente, cervello e coscienza: le sfide del XXI secolo

Nel 1862 la poetessa americana Emily Dickinson scriveva “Il cervello è più grande del cielo… più profondo del mare”, perché tutto il mondo è contenuto e, in un certo senso, creato dal cervello. Rita Levi-Montalcini fece eco a queste parole affermando: “Il nostro cervello non ha colonne d’Ercole: è infinito, non ha confini”. Sarebbe bello se negli anni a venire, poeti e scienziati, giovani e meno giovani, docenti e discenti dessero vita a una “Nuova Alleanza” di fronte a una cultura hypertech che potrebbe condizionare il cervello ancora plastico e imprigionare la mente indifesa dei cuccioli di Homo sapiens sapiens in una Matrix artificiale/virtuale.

Ernesto Burgio è medico pediatra e ricercatore e si è occupato essenzialmente di epigenetica del cancro e del neurosviluppo, carcinogenesi ambientale e DOHaD (Origini Fetali-Epigenetiche delle Malattie). È membro di istituti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali come lo European Cancer and Environment Research Institute, la Società Italiana Developmental Origins of Health and Diseases, l’Association pour la Recherche Thérapeutique Anti-Cancéreuse, il Gruppo di Ricerca Science of Consciousness dell’Università di Padova, il Gruppo Emergenza COVID della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, il Children Environmental Health, il Gruppo di Ricerca in Epigenetica dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo. È stato Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina Ambientale, della Commissione Ambiente e Salute della Federazione Italiana Medici Pediatri e di molti altri prestigiosi comitati e gruppi di ricerca.

Il relatore parteciperà a Cambio Gioco in presenza
Daniela Lucangeli è professoressa ordinaria in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo all’Università di Padova, Presidente dello Spin-Off Mind4Children per la ricerca scientifica a servizio del potenziale umano; membro dell’Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities e di associazioni scientifiche internazionali in ambito di Developmental Sciences e psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, Presidente Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati in situazioni di Handicap e membro di redazione e consulente di riviste specializzate. Opera nella ricerca sui processi maturazionali del neurosviluppo, in particolare sul rapporto tra apprendimento ed emozioni. Promuove la “Scienza Servizievole”, a favore di quanti operano con le nuove generazioni. È ideatrice di “Scienza Servizievole in Cammino”: 90 tappe e 20 incontri pubblici lungo la via Francigena con esperti di scienza, educazione, arti e cultura.

La relatrice parteciperà a Cambio Gioco in presenza